Cultura

La Svezia ha molti scrittori conosciuti in tutto il mondo tra cui August Strindberg, Atrid Lindgren ed I vincitori del Premio Nobel Selma Lagerlöf e Harry Martinson. In totale sono stati assegnati sette Premi Nobel nella letteratura ad autori svedesi. Gli artisti più conosciuti della nazione sono i pittori Carl Larsson e Anders Zorn, e gli scultori Tobias Sergel e Carl Milles.

La cultura svedese del ventesimo secolo è nota dalle opere pionieristiche dalla nascita del cinema, con Mauritz Stiller e Victor Sjöström. Tra il 1920 ed il 1980, il regista Ingmar Bergman e gli attori Greta Garbo ed Ingrid Bergman divennero noti a livello internazionale nel mondo del cinema. Più di recente, i film di Lukas Moodysson e Lasse Hallströmhave hanno ricevuto riconoscimenti internazionali.

Durante gli anni sessanta e settanta la Svezia è stata vista come leader internazionale di quella che è oggi nota come la ‘rivoluzione sessuale’, con particolare promozione della parità di genere. Al giorno d’oggi, il numero delle persone che vivono sole è uno dei più alti al mondo. Il primo film svedese I Am Curious (Yellow) (1967) rifletteva una vision liberale della sessualità, con la presenza di scene d’amore che hanno catturato l’attenzione internazionale, edh anno introdotto il concetto di ‘peccato svedese’ che era stato introdotto precedentemente negli Stati Uniti nel film Summer with Monika di Ingmar Bergman.

Emerse l’mmagine di ‘amore caldo e gente fredda’. Il liberalismo sessuale è stato visto come parte del processo di modernizzazione che rompendo i confini tradizionali avrebbe portato all’emancipazione di forze e desideri naturali.

La Svezia è anche diventata molto liberale nei confronti dell’omosessualità, come si riflette nell’accettazione popolare di film come Show Me Love, la cui storia riguarda due giovani lesbiche nel piccolo Villaggio di Åmål. Dal 1 Maggio 2009, la Svezia ha abrogato la sua legge sulle ‘coppie registrate’ ripristinandola con il matrimonio neutral dal punto di vista del genere, la Svezia offre anche relazioni domestiche per coppie sia dello stesso sesso che di sesso opposto. La coabitazione di coppie di tutte le età, incluso adolescenti e coppie anziane, è diffusa. Cohabitation by couples of all ages, including teenagers as well as elderly couples, is widespread. Di recente, la Svezia sta conoscendo un boom delle nascite.