Sport

Le attività sportive sono un movimento nazionale con la metà della popolazione che partecipa attivamente ad attività sportive organizzate. I due sport maggiormente praticati sono il calcio e l’hockey su ghiaccio. Dopo il calcio, gli sport a cavallo hanno il maggior numero di praticanti che sono principalmente donne. Dopo questi sport, il golf, track and field, e gli sport di gruppo come pallamano, floorball, pallacanestro e bandy sono i più popolari.

La nazionale maschile di hockey su ghiaccio, affettuosamente conosciuta come Tre Kronor (Inglese: Tre Corone; il simbolo nazionale della Svezia), è considerata una delle migliori squadre del mondo. La squadra ha vinto i campionati del mondo nove volte, piazzandosi terza nel conteggio delle medaglie vinte di tutti i tempi.  Tre Kronor ha vinto anche le medaglie olimpiche nel 1994 e nel 2006. Nel 2006, Tre Kronor è diventata la prima squadra nazionale di hockey ad aver vinto le Olimpiadi ed il campionato del mondo nello stesso anno. La nazionale svedese di calcio ha conosciuto un certo successo ai mondiali di calcio in passato, arrivando seconda quando la Svezia ha ospitato i mondiali di calcio nel 1958 e piazzandosi al terzo per due volte nel 1950 e nel 1994. L’atletica ha goduto di un momento di popolarità grazie ai molti atleti di successo negli anni recenti, tra cui Carolina Klüft e Stefan Holm.

La Svezia ha ospitato le olimpiadi estive nel 1912, le equestri nel 1950 e le olimpiadi estive ed I mondiali di calcio FIFA nel 1958. Altri grandi eventi sportive includono la coppa UEFA Euro 1992, la coppa del mondo femminile FIFA 1995, i campionati mondiali di atletica nel 1995, la coppa UEFA Euro femminile nel 2013 e diversi campionati di hockey su ghiaccio, curling, atletica, sci, bandy, pattinaggio artistico e nuoto.

Tra i giocatori di calcio di successo si possono citare Gunnar Nordahl, Gunnar Gren, Nils Liedholm, Henrik Larsson, Fredrik Ljungberg, Caroline Seger, Lotta Schelin, Hedvig Lindahl, e Zlatan Ibrahimović. I giocatori di tennis di successo sono gli ex numero 1 del mondo Björn Borg, Mats Wilander e Stefan Edberg. Altri atleti svedesi famosi sono il campione dei pesi massimi e Boxing Hall of Famer Ingemar Johansson, il World Golf Hall of Famer Annika Sörenstam, ed pluri campione del mondo e medaglia olimpica nel ping-pong Jan-Ove Waldner. A causa della sua latitudine nordica molti atleti di sport invernali di classe mondiale provengono dalla Svezia. Tra questi si possono citare gli sciatori alpine Ingemar Stenmark, Anja Pärson e Pernilla Wiberg e gli sciatori di fondo Gunde Svan, Thomas Wassberg, Charlotte Kalla e Marcus Hellner, tutte medaglie d’oro olimpiche.

Nel 2016 la Federazione di Poker Svedese (Svepof) si è unita alla Federazione Internazionale di Poker (IFP).